Aosta - Biblioteca regionale

Aosta - Biblioteca regionale

Fondo valdostano

Vedi tutti

Giornata della Memoria

Vedi tutti

Tesi e libri di fondo locale sulla prima guerra mondiale

La sezione di Fondo valdostano raccoglie, conserva e mette a disposizione del pubblico i documenti a stampa relativi alla Valle d'Aosta.

  La collezione comprende:

  • circa 8.000 documenti di interesse locale a scaffale aperto;
  • tutti i giornali valdostani, consultabili su microfilm o in formato digitale;
  • stampe e carte storiche relative alla Valle d'Aosta e all'alpinismo;
  • manifesti e dépliants;
  • materiali rari e preziosi conservati nei magazzini e consultabili su richiesta;
  • video (cassette e DVD) sulla Valle d'Aosta;
  • testi sull'esplorazione delle Alpi e la storia dell'alpinismo;
  • volumi sulla storia della famiglia Savoia;
  • tesi di laurea inerenti la nostra regione.

I documenti del Fondo valdostano non sono prestabili. Di molti documenti di carattere locale esistono altre copie esposte nella sezione adulti o conservate in magazzino, liberamente prestabili.

I volumi esposti a scaffale aperto sono collocati secondo la classificazione internazionale Dewey. La segnatura di questi documenti è preceduta dalla sigla "FV G".

Il personale della sezione offre consulenza per la preparazione di tesi e lavori di ricerca di argomento valdostano.

Un locale apposito raccoglie i documenti che trattano di specifici Comuni valdostani, divisi per Comune e Comunità Montana.

Lo stesso locale raccoglie anche i volumi non di ambito locale,  scritti da autori valdostani. Questi libri hanno una segnatura preceduta dalla sigla AV (Autori Valdostani).

L'accesso alla sezione è subordinato alla presentazione della tessera o di un documento di riconoscimento.


I manoscritti e i documenti d'archivio sono conservati all'Archivio storico regionale.

Fotografie, filmati d'epoca, registrazioni audio e altri materiali di interesse etnografico sono raccolti e consultabili presso l'Ufficio regionale per l'etnologia e la linguistica (BREL).

Fotografie della Valle d'Aosta, facilmente ricercabili per secondo varie chiavi, sono disponibili anche nella Mediateca regionale.

Vedere inoltre la pagina sulla storia della cultura valdostana che comprende anche diverse brochures realizzate dalla sezione nel corso degli anni.


Da alcuni anni il Servizio Beni Archivistici e Bibliografici, organizza un Forum annuale dei ricercatori di storia locale, nel corso del quale gli storici valdostani presentano i risultati delle loro ultime ricerche o gli studi ancora in corso. Per favorire uno scambio continuo fra i ricercatori e per informare tutti gli appassionati di storia sugli eventi di interesse storico, è stata realizzata un'apposita Lista di distribuzione historiens-vda.

A seguito del 1° Forum degli autori valdostani, che si è tenuto nell'auditorium della biblioteca regionale il 20 settembre 2014, è stata creata un'analoga Lista di distribuzione auteurs-vda per favorire lo scambio di informazioni fra gli autori locali e gli appassionati di letteratura.