Nel corso del 2016 un gruppo di lavoro composto da  dipendenti   di diverse strutture  dell’Amministrazione regionale * si è occupato del  progetto “Il francoprovenzale, langue du coeur, nella promozione della lettura ai bambini in età prescolare, secondo i principi di Nati per Leggere”.

Scopo di tale  progetto era individuare, segnalare e produrre materiale per la prima infanzia, in  francoprovenzale, secondo la dinamica del Chi sono, Conosco il mio territorio e Andrò a scuola.

Questo materiale potrà inoltre  essere utile anche ai genitori non patoisants o a chi semplicemente voglia scoprire filastrocche e storielle della tradizione da raccontare ai propri bambini.

Il materiale (segnalibri, pieghevoli e una selezione bibliografica) è disponibile e scaricabile dal sito regionale sul patois.

I libri segnalati nell’opuscolo sono reperibili nel Sistema bibliotecario valdostano.

Vedi tutti

Libri in francoprovenzale

Vedi tutti

Libri adatti ad una lettura in francoprovenzale

Vedi tutti

Musica e DVD

Vedi tutti

Leggende valdostane per bambini

Vedi tutti

Saggistica

*

-  Assessorato istruzione e cultura. Dipartimento soprintendenza per i beni e le attività culturali. Sistema Bibliotecario
-  Assessorato istruzione e cultura. Dipartimento soprintendenza per i beni e le attività culturali. Bureau régional   ethnologie et     linguistique
- Assessorato istruzione e cultura. Dipartimento sovraintendenza agli studi. Ufficio affari generali
- Assessorato agricoltura e risorse naturali:  Dipartimento agricoltura, risorse naturali e corpo forestale. Produzioni vegetali, sistemi di qualità e servizi fitosanitari.